|
Der Blutsauger
|
 |
« on: February 17, 2010, 01:24:39 AM » |
|
Ho visto la prima puntata, butto giù qualche impressione a caldo (in arancione gli eliminati):
Arisa (Malamorenò) - 6.5 | Solito motivetto molto allegro e solite influenze jazz. Piacerà a mia madre. Malika Ayane (Ricomincio da qui) - 5+ | Bella voce, ma la canzone dov'è? Me la sono già dimenticata Simone Cristicchi (Meno male) - 8 | La canzone non è male, più rock rispetto all'ultima volta. Bel testo. Toto Cutugno (Aeroplani) - 6.5 | Tipico pezzo melodico italiano, ottimi arrangiamenti orchestrali Nino D'Angelo e Maria Nazionale (Jammo jà) - 6 | Un miscuglio di musica etnica e neomelodica cantata in napoletano. Mah, noioso dopo un po' Irene Fornaciari feat. Nomadi (Il mondo piange) - 5.5 | Mah, priva di mordente. Irene Grandi (La cometa di Halley) - 6+ | Passabile. Non male i synth. Marco Mengoni (Credimi ancora) - 7+ | Una sorpresa. Derivativo ma accattivante. Fabrizio Moro (Non è una canzone) - 7.5 | Mmm... Reggae? Non male. Noemi (Per tutta la vita) - 4 | Sa tutto di già sentito, nulla di significativo. Anche questa me la sono già dimenticata Povia (La verità) - 6+ | Mmm... il pezzo è più sinfonico rispetto all'anno scorso, saranno le due violoncelliste che si è portato dietro o non so cos'altro. Le idee melodiche scarseggiano, comunque. Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici (Italia amore mio) - 4.5 | Terribile. Tipico pezzo "da Sanremo". Enrico Ruggeri (La notte delle fate) - 7+ | Un buon pezzo, di mestiere. Un po' ripetitiva, però. Velerio Scanu (Per tutte le volte che...) - 4 | Una noia paurosa. Sonohra (Baby) - 4+ | Terrificante, e l'approccio finto-rock li pone tra l'inquietante il caricaturale.
-
Onestamente mi aspettavo peggio, ho sentito qualcosa di accattivante. Sono piuttosto soddisfatto. Vedremo domani.
|
|
|
|
« Last Edit: February 17, 2010, 01:37:53 AM by Der Blutsauger »
|
|
Si api na lu cielu na potta 'nmaliritta Si api na la terra la fossa di li motti Luna è no cielu sangu e focu sunnu pronti già Agghiastru conza alivi 'nmaliritti Agneddi spaccati hannu lu cori na li petti Luna è no cielu tuttu è pronti pi lu jocu di li spiddi...(Inchiuvatu: Lu jocu di li spiddi)
|
|
|
|
[Pokè]
|
 |
« Reply #1 on: February 17, 2010, 07:16:25 AM » |
|
Io ho rischiato la morte su Pupo e Emanuele Filiberto. Mi dispiace di non aver potuto sentire Ruggeri. Belle le tette di quella che cantava in napoletano°°
|
|
|
|
« Last Edit: February 17, 2010, 03:22:46 PM by [Pokè] »
|
|
"i pooh?" "no i puuuuuuuuuuuk!1!!!11!1!!" Cit Shusuke.
|
|
|
|
Kastel
|
 |
« Reply #2 on: February 17, 2010, 02:25:58 PM » |
|
Me lo sono perso! E mi sono perso Ruggeri! Che cavolo
|
|
|
|
|
|
When a man lies, he murders some part of the world
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #3 on: February 17, 2010, 06:20:01 PM » |
|
Stasera guardo e dò un giudizio anche io, per ora ho sentito solo dei micropezzi che sono passati oggi in tv, e non ho notato nulla di trascendentale, ma spero di ricredermi 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cìppelo*
|
 |
« Reply #4 on: February 17, 2010, 07:01:08 PM » |
|
Io non guardo la tv xD
|
|
|
|
|
|
...Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla..
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #5 on: February 17, 2010, 07:14:37 PM » |
|
Nemmeno io, ma direi che per una volta si può pure fare un'eccezione, tanto la tv è lì, non è ancora scappata xD
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #6 on: February 17, 2010, 07:49:21 PM » |
|
Se volete sentirvi una qualsiasi delle canzoni in gara, su http://www.sanremo.rai.it ci sono i video delle esibizioni. Sono curioso di vedere se stasera il mio giudizio cambia: stamane è passata in radio "La Cometa di Halley" (in un momento in cui avevo lo zen spento  ) e la versione radiofonica è molto meglio di quella sanremese: drum machine in primo piano, synth più presenti e voce missata più bassa, tutta un'altra cosa. L'ho rivalutata completamente come canzone e devo dire che mi è piaciuta veramente tanto. Vediamo se oggi correggono il tiro.
|
|
|
|
« Last Edit: February 18, 2010, 01:18:16 AM by Der Blutsauger »
|
|
Si api na lu cielu na potta 'nmaliritta Si api na la terra la fossa di li motti Luna è no cielu sangu e focu sunnu pronti già Agghiastru conza alivi 'nmaliritti Agneddi spaccati hannu lu cori na li petti Luna è no cielu tuttu è pronti pi lu jocu di li spiddi...(Inchiuvatu: Lu jocu di li spiddi)
|
|
|
|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #7 on: February 18, 2010, 12:31:12 AM » |
|
Seconda serata. I giudizi iniziano ad essere un pochettino più netti. (in arancione gli eliminati):
Cristicchi: 9- | Un gran bel pezzo. Arrangiamenti fantastici. Fabrizio Moro: 7.5 | Prima parte più reggae, nella seconda parte esplode con chitarre pesanti e orchestra. Molto bene. Ruggeri: 7.5 | Un buon pezzo, lui è bravo, tiene bene il palco, ma... un po' troppo di maniera, gli manca il guizzo, ecco. Irene Grandi: 7+ | Molto buono... ma il radio edit è ancora meglio (si guadagna un punto secco in più) Marco: 6.5 | Lui è francamente insopportabile, ma la canzone non è male. Noemi: 6.5 | Ad un secondo ascolto la canzone è cresciuta un po' in me. Ritornello catchy. Anche lei è migliorata, più sicura di se. Arisa: 6- | Da diabete. E stavolta non piace neanche a mia madre.
- Irene Fornaciari feat. Nomadi: 4.5 | Lagnosissima. Gestito male il featuring, con i Nomadi sottosfruttati, un maggior alternarsi delle due voci avrebbe dato un risultato migliore. Qualche guizzo qui e lì ma appena sembra che la canzone stia finalmente per partire... è già finita. Malika Ayane: 4.5 | 'mazza che lagna. Lei è molto brava, e l'anno scorso era tutt'altra storia. Male. Sonohra: 4.5 | Mediocre, di consumo ma adatto al target. Piacerà alle ragazzine. Povia: 4- | Lagnoso e scontato. Valerio Scanu: 4 | Musica seriale.
NB: Le valutazioni sono da intendersi in senso prettamente relativo, riferite, cioè, alla media qualitativa delle proposte sanremesi degli ultimi anni.
|
|
|
|
« Last Edit: February 18, 2010, 01:15:06 AM by Der Blutsauger »
|
|
|
|
|
|
[Pokè]
|
 |
« Reply #8 on: February 18, 2010, 08:12:42 AM » |
|
Mi trovo in linea col tuo giudizio su Moro,Ruggeri e Cristicchi,ma gli altri per quanto mi riguarda manco al 5 si avvicinano. (P.S. A marzo c'è Ruggeri alla Fnac°°)
|
|
|
|
|
|
"i pooh?" "no i puuuuuuuuuuuk!1!!!11!1!!" Cit Shusuke.
|
|
|
|
~Reolo~
|
 |
« Reply #9 on: February 18, 2010, 02:36:03 PM » |
|
Dico solo che Rania di Giordania è paurosamente figa. Se non è rifatta è una delle donne più belle del mondo.
|
|
|
|
|
|
"Io non credo nella tua innocenza strega! Espierai le tue colpe davanti a Dio! E COL SANGUE! Col sangue pagherai!" Militia Christi - Processus Criminalis Pro Destructionae Lamearum
|
|
|
|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #10 on: February 19, 2010, 11:17:02 PM » |
|
Terza serata (ripescaggio):
Cutugno feat. Belen Rodriguez: SV (Me lo son perso... ma dubito che Belen aggiungesse molto alla canzone) Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici feat. Divas: 5+ | C'hanno rimesso le mani sopra e così è decisamente meglio. Valerio Scanu feat. Alessandra Amoroso: 4+ | Mah. Sonohra feat. Dodi Battaglia: 5+ | I soli di chitarra di Dodi la rendono più piacevole. Loro rimangono mediocri. Nino D'Angelo feat. Le Voci del Sud: 5.5 | Il featuring non aggiunge nulla al pezzo originale.
Quarta serata (I pezzi sono reinterpretati con arrangiamenti diversi e featuring vari):
Simone Cristicchi feat. Coro minatori di Santa Fiora: 9.5 | Il coro si integra perfettamente con la canzone. Sempre meglio, sempre più in alto. Irene Grandi feat. Marco Cocci/Malfunk: 8+ | Il duetto aggiunge profondità alla canzone. Fabrizio Moro feat. Jarabe de Palo e Dj Jab: 8 | Gli scratch del DJ sono la ciliegina sulla torta di una bella canzone. Arisa feat. Lino Patruno Jazz Band: 7.5 | Gli arrangiamenti retrò aggiungono spessore al brano. E'... wow. Sono riusciti dove credevo che neanche un miracolo sarebbe potuto arrivare. Mi piace. Enrico Ruggeri feat. Decibel: 7- | Dopo una prima parte quasi electroclash, nella seconda parte recupera l'arrangiamento originale. Apprezzo il coraggio ma... la canzone perde totalmente di organicità. Mah.
- Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici feat. Divas e Marcello Lippi: 5.5 | Il pezzo è lo stesso di ieri, in versione più nazional-popolare... e quasi quasi funziona. Noemi feat. Kataklo: 5.5 | La canzone è molto catchy però... un punto in meno rispetto all'altra volta per il featuring non incisivo (Due ballerini... già lei non tiene un granchè bene il palco, così distoglie soltanto l'attenzione dalla canzone) Marco Mengoni feat. Solis String Quartet: 4.5 | Il pezzo in versione semi-acustica quasi non riesce a star dietro alla sua voce straripante, nonostante la bontà degli arrangiamenti per gli archi. No, decisamente no, non ci siamo. Valerio Scanu feat. Alessandra Amoroso: 4+ | Confermo il giudizio di ieri (anche perchè il pezzo è uguale). Solita roba. Malika Ayane feat. ballerini vari: 4 | Il pezzo è uguale all'altra volta. Ha sprecato l'occasione per fare un buon featuring. Irene Fornaciari e Nomadi feat. Mousse T e Suzie: 4 | Un bel carrozzone, ma il pezzo non decolla e rimane lagnoso. Tra l'altro i momenti migliori sono quando NON canta Irene. Povia feat. Marco Masini e Bettina Bernardi: 3 | No, dai, la ragazzina no. Scontato E perbenista. E se la canzone già melodicamente non aveva molto da dire, con questa rilettura acustica la situazione peggiora molto.
-
Fuori Ruggeri e Moro e dentro Povia e Scanu... Vergogna.
|
|
|
|
« Last Edit: February 20, 2010, 01:48:47 AM by Der Blutsauger »
|
|
|
|
|
|
Kastel
|
 |
« Reply #11 on: February 20, 2010, 01:31:36 PM » |
|
Ok comincio anche io a postare qualcosina. comincio dalla prima serata (sto guardando tutto su youtube)
Arisa - Malamorenò. 5.5: alcuni stacchi interessanti, buone le parti di chitarra, il basso è pop fino all'inverosimile. Per il resto è una canzonetta, mi aspettavo che ci fosse un pò più di spazio per la voce dell'artista dato che male non è.
MALIKA AYANE - Ricomincio da qui. 6: Molto bella la voce, ha stile. La parte ritmica passa velocemente da interessante a poco incisiva, ma comunque è una canzone orecchiabile.
Simone Cristicchi - Meno Male. 7.5: Bel pezzo, cavolo, non me l'aspettavo. La ritmica è azzeccata, il testo è molto buono, grintosa ed intrigante.
Toto Cutugno - Aeroplano. 6-: Tutto già sentito, ma almeno la ritmica c'è
Nino D'angelo & Maria Nazionale - Jammo jà. 5: Anche se detesto i dialetti in generale, ho cercato di andare oltre a questo mio "difetto". Quello che abbiamo è una ritmica buona e un ritornello carino. Il problema? Semplicemente che alla fine è una canzone che non prende, sarà facile sentirla alle sagre Napoletane ma nulla di più.
Per ora basta, continuo quando ho tempo
|
|
|
|
|
|
When a man lies, he murders some part of the world
|
|
|
|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #12 on: February 21, 2010, 01:07:23 AM » |
|
Terna di finalisti:- Valerio Scanu (Per tutte le volte che...) - Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici (Italia amore mio) - Marco Mengoni (Credimi ancora) Vincitore:- Valerio Scanu (Per tutte le volte che...) Premio della critica "Mia Martini":- Malika Ayane (Ricomincio da qui) Premio della sala stampa, radio e tv:- Malika Ayane (Ricomincio da qui) ------ Condivido completamente la reazione di rabbia e delusione degli orchestrali, è veramente uno schifo. E ora vorrei vedere chi ha votato chi. I premi del BiT:La terna:1) Simone Cristicchi (Meno male) 2) Fabrizio Moro (Non è una canzone) 3) Irene Grandi (La cometa di Halley) Premi speciali:Sorpresa 2010 ex aequo: Noemi (Per tutta la vita) | Marco Mengoni (Credimi ancora) Peggiore canzone del festival ex aequo: Irene Fornaciari feat. Nomadi (Il mondo piange) | Valerio Scanu (per tutte le volte che...) Più grande errore: Enrico Ruggeri (La notte delle fate), per gli arrangiamenti del featuring con i Decibel Delusione 2010: Malika Ayane (Ricomincio da qui) Miglior featuring: Arisa (Malamorenò feat. Lino Patruno Jazz Band) Tanto rumore per nulla: Povia (La verità) Canzone più sottovalutata: Fabrizio Moro (Non è una canzone) Pezzo più radiofonico: Irene Grandi (La cometa di Halley) Pezzo più orecchiabile ex aequo: Povia (La verità) | Noemi (Per tutta la vita) Edit: Morgan - La sera:
http://www.youtube.com/v/bGV2LXucufoQuesto si che è stato un peccato mortale...
|
|
|
|
« Last Edit: February 21, 2010, 02:11:06 AM by Der Blutsauger »
|
|
|
|
|
|