|
Ronka Wideru
|
 |
« on: February 12, 2010, 09:04:15 PM » |
|
Ragazzi, sono indeciso su un acquisto da fare a breve, se comprare una chitarra classica amplificata, o acustica. L'ipotetica chitarra sarebbe sempre questa http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=ibanez+aeg10&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=ibanez+aeg10&fp=7e81baf4a3cc6c7dIl fatto è che, devo fare un duo acustico con un mio amico per fare pianobar, e se la prendo acustica, lega di più con l'altra acustica, ha il suono più squillante, un approccio pressochè identico all'elettrica, oltre ad avere un suono più squillante. Con la classica avrei un altro vantaggio, ossia che non dovrei comprarne un'altra per gli esercizi del conservatorio, visto che quella che avevo prima è inutilizzabile perchè si è piegato il manico, e non voglio portarla dal liutaio perchè è di mio nonno e non voglio che nessuno la tocchi. La chitarra classica amplificata suona ovviamente più ovattata dell'acustica, però mi toglierebbe il pensiero di un altro acquisto, oltre a farmi riiniziare ad esercitarmi subito con la roba classica. Cosa mi consigliate? Classica a discapito del suono per il duo? O acustica?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
[Pokè]
|
 |
« Reply #1 on: February 12, 2010, 09:24:49 PM » |
|
Quella Ibanez acustica la abbiamo a scuola al laboratorio di musica, mi ci trovo bene. E per il voto,acustica tutta la vita.
|
|
|
|
|
|
"i pooh?" "no i puuuuuuuuuuuk!1!!!11!1!!" Cit Shusuke.
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #2 on: February 12, 2010, 09:33:16 PM » |
|
Perchè è meglio di una classica? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
[Pokè]
|
 |
« Reply #3 on: February 12, 2010, 09:58:26 PM » |
|
No,semplicemente perchè mi piace più suonare con un'acustica,opinione personale.
|
|
|
|
|
|
"i pooh?" "no i puuuuuuuuuuuk!1!!!11!1!!" Cit Shusuke.
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #4 on: February 12, 2010, 10:48:09 PM » |
|
Ah vabbè xD Quella comunque è una classica col manico stretto, è poco più largo di un'acustica, giusto il minimo per rendere fattibili gli accordi complessi 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cìppelo*
|
 |
« Reply #5 on: February 12, 2010, 11:49:37 PM » |
|
Acustica a vita, poi se fai gli esercizi con l'acustica al posto della classica è anche meglio perché è più difficile da usare quindi impari meglio 
|
|
|
|
|
|
...Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla..
|
|
|
|
Kastel
|
 |
« Reply #6 on: February 13, 2010, 12:53:04 PM » |
|
Uhm...Guarda, se ti serve adesso comprati l'acustica, la classica puoi prenderla quando farai il conservatorio, dato che si trovano a prezzi molto bassi (la mia prima chitarra classica l'ho trovata a 70 euro con la tracolla).
|
|
|
|
|
|
When a man lies, he murders some part of the world
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #7 on: February 13, 2010, 01:48:41 PM » |
|
Kastel: Per 70€ compro una classica di polistirolo xD E poi codesta chitarra mi serve per entrare in conservatorio, visto che con l'altra mia classica gli esercizi sono infattibili  Cippelo: veramente la classica ha il manico più ampio e el corde più grandi, quidni è più difficile da suonare 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kastel
|
 |
« Reply #8 on: February 13, 2010, 02:04:58 PM » |
|
Kastel: Per 70€ compro una classica di polistirolo xD E poi codesta chitarra mi serve per entrare in conservatorio, visto che con l'altra mia classica gli esercizi sono infattibili  Con 70€ ti compri una classica. Se vuoi una signor classica andiamo su prezzi altini, ma per iniziare a che ti serve? Non è che poi al conservatorio ti cacciano se non hai una roba da milleduecento euro XD al massimo te ne fai fare una dal liutaio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #9 on: February 13, 2010, 02:20:14 PM » |
|
Per 70€, me ne danno una peggiore della mia col manico piegato di mezzo cm  E poi, per iniziare andrebbe bene, ma io non sto iniziando, ho delle esigenze sonore e tecniche anche abbastanza marcate XD
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kastel
|
 |
« Reply #10 on: February 13, 2010, 03:02:30 PM » |
|
Per 70€, me ne danno una peggiore della mia col manico piegato di mezzo cm  E poi, per iniziare andrebbe bene, ma io non sto iniziando, ho delle esigenze sonore e tecniche anche abbastanza marcate XD Con 70 euro mi hanno dato la mia, non è un granché, ma basta per suonare E comunque la scelta è tua, a mio avviso è inutile spendere così di pacca 1200 euro, però se proprio vuoi farlo mica ti fermo XD
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #11 on: February 13, 2010, 03:26:42 PM » |
|
Qui sto parlando di una chitarra da 350€, che è la mia fascia media (per quanto sia in realtà economica xD), è ovvio che se potessi spenderei 1200€. Poi, per una classica (e anche un'acustica, anche se meno), ogni particolare è importante per definirne il suono, e non credo che uno strumento da 70€ possa avere un suono anche solo lontanamente accettabile, oltre a, ovviamente, un manico comodo ed uno studio dietro la sua forma e i suoi materiali, diverso dal "uso questo perchè è il legno più economico" 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kastel
|
 |
« Reply #12 on: February 13, 2010, 03:52:05 PM » |
|
Qui sto parlando di una chitarra da 350€, che è la mia fascia media (per quanto sia in realtà economica xD), è ovvio che se potessi spenderei 1200€. Poi, per una classica (e anche un'acustica, anche se meno), ogni particolare è importante per definirne il suono, e non credo che uno strumento da 70€ possa avere un suono anche solo lontanamente accettabile, oltre a, ovviamente, un manico comodo ed uno studio dietro la sua forma e i suoi materiali, diverso dal "uso questo perchè è il legno più economico"  Sì ma ho qualche dubbio che dopo la prima settimana di conservatorio farai 50 date con la chitarra classica, a meno che non ti chiami Malmsteen...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #13 on: February 14, 2010, 03:15:34 PM » |
|
Con una chitarra di merda non farò 50 date nemmeno dopo 50 anni, per il emplice motivo che i limiti costruttivi mi iimporranno di non fare certe cose per la scomodità del manico, oltre ad avere un suono di merda 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cìppelo*
|
 |
« Reply #14 on: February 14, 2010, 04:23:03 PM » |
|
Kastel: Per 70€ compro una classica di polistirolo xD E poi codesta chitarra mi serve per entrare in conservatorio, visto che con l'altra mia classica gli esercizi sono infattibili  Cippelo: veramente la classica ha il manico più ampio e el corde più grandi, quidni è più difficile da suonare  L'acustica ha il manico più piccolo e le corde sono molto più dure, per me è più difficile, poi come suono preferisco una acustica che una classica..
|
|
|
|
|
|
...Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla..
|
|
|
|