Pages: 1 ... 3 4 [5]
  Print  
Author Topic: imparare chitarra  (Read 1967 times)
Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #60 on: March 08, 2010, 10:43:06 PM »

Credevo fossi mancino, non mi è mai capitato che mi facesse male un dito della mano che tiene il plettro, le dita stanno ferme Cheesy

Kastel: Sì, ma lì opinavo il fatto che tu mettessi in risalto minore la tecnica rispetto allo stile, anche se diverso Wink
margr
Newbie
*

View Profile
« Reply #61 on: March 16, 2010, 10:51:29 PM »

Credevo fossi mancino, non mi è mai capitato che mi facesse male un dito della mano che tiene il plettro, le dita stanno ferme Cheesy

Kastel: Sì, ma lì opinavo il fatto che tu mettessi in risalto minore la tecnica rispetto allo stile, anche se diverso Wink
Non uso il plettro! Sisi
Der Blutsauger
Imperatore Autocrate di OmniàRing
Amministratore
Hero Member

La batteria, il contrabbasso...

View Profile WWW
« Reply #62 on: March 18, 2010, 11:50:17 PM »

Da una intervista al fondatore, chitarrista e compositore (1980-1985) dei The Sisters of Mercy: Gary Marx. (della serie: forse saper suonare bene alla fine non è poi così importante  Grin)

HL) So what happened to Ghost Dance – one minute you were playing those trademark Gary Marx-style riffs over a drum machine and Anne-Marie’s singing in Bingley Working Men’s Club, the next you were signed to Chrysalis and making shiny happy pop songs…

GM) I’m not sure if the question relates to the riffs and drum machine in particular or the whole shift that was evident with later Ghost Dance material. Simple practical details led to a change in how we assembled songs – I learned to play a few chords. As dumb as that may sound to people who play guitar I hardly ever played chords with the Sisters – I didn’t know how. By the time Ghost Dance got underway I’d been playing guitar for five years so I’d developed a few other options. It may well be that robbed the band of one of its distinctive ingredients although some typical guitar lines featured on the ‘Stop The World’ album (‘I Will Wait’, ‘Spin The Wheel’). I also began writing songs with more than two sections in them (that was usually the limit for my Sisters tunes) so that may have had an impact as well. I suppose most noticeably it was the lighter texture to the voice which opened up the sound and the lyric content being more easily digestible.

I.F. - Quali erano le tue influenze principali quando iniziasti a comporre canzoni?

Gary - La prima vera canzone che ho scritto per i Sisters Of Mercy, che non fu inserita in Damage Done, fu Miser Rate. Sembrava che una parte derivasse dai Pere Ubu e l’altra dagli Stooges e questo è un importante indizio per spiegare i miei gusti musicali del periodo. Ciò però doveva coesistere col fatto che non sapevo suonare bene la chitarra (in modo tecnico intendo) e che erano le prime settimane di prove con lo strumento. Questo comportò lo sviluppo di un sound unico, perché non avrei potuto raggiungere lo stile delle altre band neanche se ci avessi provato. E questo successe in un altro modo anche ad Andrew e a Craig (si potrebbe includere anche Dr Avalanche): i Sisters Of Mercy diventarono una sorta di pionieri del Post Punk più per mancanza che per progetto.

Tra l'altro in più di una intervista Gary ha dichiarato di non aver mai toccato una chitarra prima di comporre e registrare The damage done, il primo singolo dei TSoM, scritto perchè lui ed Eldritch volevano "sentirsi alla radio" (a Leeds c'era una radio privata che accettava brani su richiesta... quindi si autoprodussero il singolo, lo spedirono alla radio e poi chiamarono per richiederlo, ed effettivamente sembra che l'abbiano passato un paio di volte, nonostante sia terrificante  Grin)
Quindi... prima viene la creatività e poi tutto il resto ;-)

« Last Edit: March 19, 2010, 03:23:29 PM by Der Blutsauger » Logged

Si api na lu cielu na potta 'nmaliritta
Si api na la terra la fossa di li motti
Luna è no cielu sangu e focu sunnu pronti già 
Agghiastru conza alivi 'nmaliritti
Agneddi spaccati hannu lu cori na li petti
Luna è no cielu tuttu è pronti pi lu jocu di li spiddi...

(Inchiuvatu: Lu jocu di li spiddi)

Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #63 on: April 16, 2010, 09:44:32 PM »

Senza dubbio, ma la tecnica supporta la creatività Wink
Pages: 1 ... 3 4 [5]
  Print  

Jump to: