Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Libri musicali?  (Read 479 times)
Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« on: December 20, 2009, 11:49:35 AM »

Voi usate libri per studiare il vostro strumento? Io oltre alle lezioni mi sono messo anche a comprare libri in modo da avere una preparazione pių completa e approfondita rispetto a quella che mi puō dare il mio maestro (che comunque č un metallaro xD).

Per ora ho preso:

Chitarrista Professionista - Massimo Varini
Tecnica Razionale - Massimo Varini

Il primo parla delle scelte melodiche e armoniche delle canzoni pop, oltre che dei diversi tipi di suoni ed effetti, veramente una bibbia della musica di massa, peccato che abbia veramente tanti riferimenti teorici e quindi ancora tante parti non riesco a capirle come si deve rimedierō studiando teoria xD

Tecnica razionale invece č un manuale puramente tecnico con esercizi che aprono la mano, aumentano l'indipendenza delle dita oltre ceh la resistenza e la scioltezza dei movimenti, vi saprō dire se funziona tra un mesetto, dato che lo ho da pochi giorni xD

Altri libri che ho intenzione di comprare sono:

Improvvisazione ritmica - Walter Donatiello (spiega come improvvisare jazz etc)
Grandi Musicisti Italiani - Dodi Battaglia (una bibbia dello stile di dodi battaglia Cheesy)
Percussioni, tapping e altre tecniche per chitarra acustica - Massimo Varini (con tutte le tecniche che ha usato nel suo cd acustico Cheesy)
La chitarra solista - Massimo Varini (qui spiega la teoria di base ed altre lezioni basilari, che comunque preferisco approfondire)
La chitarra solista 2 - Massimo Varini (continuazione del libro precedente xD)

Voi avete libri da consigliare che avete trovato utili o che vorreste acquistare? ^_^
Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #1 on: December 20, 2009, 12:09:20 PM »

Dopo l'ultimo libro della lizard ci sto lontano ai libri di chitarra xD

When a man lies, he murders some part of the world
Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #2 on: December 20, 2009, 12:47:15 PM »

Che libro č? Io avevo preso anche il berkley ma č inutile, č tutto uno spartito (e si sā che per i chitarristi č difficilissimo leggere gli spartiti xD), spiega solo la base delle basi ._.
Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #3 on: December 20, 2009, 01:13:03 PM »

Che libro č? Io avevo preso anche il berkley ma č inutile, č tutto uno spartito (e si sā che per i chitarristi č difficilissimo leggere gli spartiti xD), spiega solo la base delle basi ._.

Il mio ha tipo qualche scaletta (di cui non viene spiegato manco il perché xD) e qualche esercizio per le tecniche (sweep, sweep+tap, taping...) abbastanza inutili

Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #4 on: December 20, 2009, 01:21:58 PM »

Come si chiama? Sono curioso perchč io domani dovrei andare ad iscrivermi alla lizard xD
Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #5 on: December 20, 2009, 01:41:32 PM »

Come si chiama? Sono curioso perchč io domani dovrei andare ad iscrivermi alla lizard xD

Chitarra elettrica hard rock heavy metal, comuqnue la lizard non č malaccio come scuola eh

Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #6 on: December 20, 2009, 03:58:55 PM »

Beh, quella e l'mmi sono le uniche scuole di musica moderna, quindi...xD Proverō a darci un'occhiata che magari ci trovo qualcosa di interessante ^_^
Cėppelo*
Sr. Member

La storia finisce da dove era iniziata!

View Profile
« Reply #7 on: December 20, 2009, 09:39:24 PM »

Io ho Lizzard Unterberger: Hard rock and heavy metal(che poi č quello che si č preso il kastolo)
Finger style di Pietro Nobile
e uno fatto da me °°

...Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla..
Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #8 on: December 20, 2009, 11:59:04 PM »

Finger style di pietro nobile com'č?
Cėppelo*
Sr. Member

View Profile
« Reply #9 on: December 22, 2009, 07:53:50 PM »

Palloso sisi xD l'ho iniziato ma dopo poco ho smesso, ho imparato le basi e basta, ci sono un sacco di esecizi

...Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla..
Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #10 on: December 23, 2009, 12:52:23 AM »

Ma esercizi sensati? Ed attraversano tutte le forme di finger picking? Dall'arpeggio al pulgar al tremolo?
Cėppelo*
Sr. Member

View Profile
« Reply #11 on: December 25, 2009, 01:45:18 AM »

Questo non lo so perché non l'ho fatto tutto, c'č tanto di finger picking sisi

Pages: [1]
  Print  

Jump to: