Pages: 1 ... 5 6 [7] 8
  Print  
Author Topic: Comporre musica pop è così facile?  (Read 3389 times)
Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #90 on: December 05, 2009, 03:04:14 PM »

Scegli la formula che preferisci, anche altri hanno argomentato comunque xD
Der Blutsauger
Imperatore Autocrate di OmniàRing
Amministratore
Hero Member

La batteria, il contrabbasso...

View Profile WWW
« Reply #91 on: December 05, 2009, 04:39:02 PM »

Ok, ti porto degli esempi concreti:

Lucio Battisti:
Confusione (da Il mio canto libero, 1972 ; 3° singolo più venduto del 1973, 20 settimane in classifica di cui 9 consecutive al primo posto)
Sì, viaggiare (da Io tu noi tutti, 1977; 1° singolo più venduto del 1977, 14 settimane in classifica di cui 8 consecutive al primo posto)
Una donna per amico (da Una donna per amico, 1978; 2° singolo più venduto del 1978, 18 settimane in classifica di cui 12 al primo posto)
Una giornata uggiosa (da Una giornata uggiosa, 1980 ; 17° singolo più venduto del 1980, 12 settimane in classifica)

Perchè insisto su Battisti?
Perchè ha venduto tantissimo (nessuno ha venduto quanto lui e quindi questo lo rende un artista pop a pieno titolo, rendendo addirittura alcune frasi di alcune sue canzoni dei modi di dire popolari) e perchè è stato il più importante artista italiano 1966-1982, imprimendo una decisa svolta alla musica italiana.

Ma volendo non mancano altri esempi:

Vacanze Romane (Matia Bazar, da Tango, 1983)
Ti sento (Matia Bazar, da Melanchòlia, 1985 - il tastierista è orgasmatico  Grin)
Bandiera Bianca (Battiato, da La Voce del Padrone, 1981)
No time no space (Battiato, da Mondi Lontanissimi, 1985)
Kobra (Rettore, da Magnifico delirio, 1980)
Donatella (Rettore, da Estasi Clamorosa, 1981)
Lamette (Rettore, da Kamikaze rock 'n roll suicide, 1982)
Contessa (Enrico Ruggeri & i Decibel, da Vivo da Re, 1980)
La mia banda suona il rock (Ivano Fossati, da La mia banda suona il rock, 1980)
Quale allegria (Lucio Dalla, da Come è profondo il mare, 1976)

E sono solo i primi artisti italiani che mi sono venuti in mente (Sì vede che mi piace il synthpop anni '80?  Grin) XD Io continuo a non vederci nulla di semplice e sono tutte bene o male canzoni di cui ci ricordiamo ancora oggi (altro che Carta...  Grin)

I brani sono tutti usciti come singoli, alcuni furono brani sanremesi (come Contessa di Ruggeri). Evito di parlare di interpreti (perchè discutendo di composizione di brani parlare di interpreti aprirebbe un lungo discorso sull'autoraggio musicale) e del panorama della chansonne/cantautorato all'italiana, che ho sempre trovato piuttosto antimusicale ed è lontano dai miei gusti (e non lo conosco abbastanza bene per poterne parlare con cognizione di causa).

Ma anche se guardi nella classifica di vendita che avevo postato qualche giorno fa, in top-ten c'è Elisa che a parte il bruttissimo singolo ha fatto un buon album con molte influenze dall'alt-rock usa (vd Lisert, che sta andando molto bene in rete), c'è il nuovo di Sting ispirato alla musica medievale e a stornelli popolari inglesi (vd Soul Cake), c'è il soul di Biondi, c'è il nuovo del solito Robbie Williams e ci sono quattro-cinque album tra cover e compilations. Ma in generale il materiale nuovo non mi sembra così male, anzi.

« Last Edit: December 05, 2009, 05:02:36 PM by Der Blutsauger » Logged

Si api na lu cielu na potta 'nmaliritta
Si api na la terra la fossa di li motti
Luna è no cielu sangu e focu sunnu pronti già 
Agghiastru conza alivi 'nmaliritti
Agneddi spaccati hannu lu cori na li petti
Luna è no cielu tuttu è pronti pi lu jocu di li spiddi...

(Inchiuvatu: Lu jocu di li spiddi)

~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #92 on: December 05, 2009, 06:17:43 PM »

In questo topic mi ritrovo costretti a rispondere solo a te e al bit allora xD
No, scusa, perché?
I miei esempi te li ho dati, te li ho ribaditi più e più volte, ma tu li ignori, se consideri la mia opinione meno importante dillo, viceversa però evita di ignorarla. Wink

cut
Il problema è che continuate a non c'entrare il punto, non è il comporre pop complesso ad essere (Solo.) difficile, è il comporre pop (Anche) semplice che è difficile.
Nessuno ascoltando una canzone può sapere quanto lavoro c'è stato dietro, curiosando un po però nella pre-produzione e nella produzione in se, sì. Già all'inizio BiT ha dato esempio, come me, le puntate di Amici/X-Factor, dove si vede bene e chiaramente la produzione della canzone, e da quel lato sono cose anche interessanti. Se tu, Kastlo, avessi degnato di uno sguardo degli spezzoni del genere, converresti con me sul fatto che ci passano ore e ore dietro proprio perché è complicato trovare un arrangiamento pop che stia bene con tutto il resto e che porti il brano ad avere successo. Ora figuriamoci, se è difficile comporre brani strumentalmente semplici, figuriamoci comporre brani tecnicamente più complessi, come quelli di Battisti e Bazar, dove bisogna fare in modo che i tecnicismi non urtino la capacità "pop" del brano.

"Io non credo nella tua innocenza strega!
Espierai le tue colpe davanti a Dio!
E COL SANGUE! Col sangue pagherai!"

Militia Christi - Processus Criminalis Pro Destructionae Lamearum
Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #93 on: December 05, 2009, 07:15:16 PM »

Il pop "semplice" solitamente fa successo per motivi non direttamente collegati alla musica in sè, fa schifo e viene dimenticato dopo un paio di mesi. E infatti dopo più di vent'anni ancora stiamo a "lo scopriremo solo vivendo..." mentre di Carta già nessuno ricorda più niente. (In questo senso un discorso sul pop "semplice" esula dal contesto prettamente musicale, entrano in gioco tanti altri fattori che con la musica hanno ben poco da spartire...)
« Last Edit: December 05, 2009, 07:20:39 PM by Der Blutsauger » Logged

Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #94 on: December 06, 2009, 01:24:33 AM »

Il pop "semplice" solitamente fa successo per motivi non direttamente collegati alla musica in sè, fa schifo e viene dimenticato dopo un paio di mesi. E infatti dopo più di vent'anni ancora stiamo a "lo scopriremo solo vivendo..." mentre di Carta già nessuno ricorda più niente. (In questo senso un discorso sul pop "semplice" esula dal contesto prettamente musicale, entrano in gioco tanti altri fattori che con la musica hanno ben poco da spartire...)

Ma va dai, un esempio di canzone pop semplicissima è La canzone del sole di Battisti, semplice, orecchiabile e immortale XD (è la prima canzone che ti insegnano a fare con la chitarra, dunque xD).
Ma anche Il Mio Canto Libero o Dieci Ragazze. Insomma, il pop può essere fatto bene sia in maniera semplice che complessa, fatto sta che per gli standard attuali e popolari di adesso possiamo dire che non è neanche troppo facile fare canzoni pop di successo (è strana la situazione se ci pensate. Fanno una rincorsa al ritornello più duraturo, il problema è che non pensano alla canzone in primis, che è quello che facevano gli artisti del passato, ricordati tuttora)

When a man lies, he murders some part of the world
Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #95 on: December 06, 2009, 05:06:01 PM »

La canzone del sole... Pensa che fu registrata soltanto come singolo perchè a Battisti non era mai piaciuta un granchè. Nonostante questo, non vedo come tu la possa trovare "semplice" basandoti sulla chitarra quando nella parte lenta della canzone ad essere in risalto è la voce e nella parte veloce in risalto sono orchestra e batteria (e la chitarra ha solo funzione ritmica). La batteria sincopata, tra l'altro, nel 1971 non era propriamente la norma (per avere una idea di cosa fosse la musica italiana all'epoca e di quanto fosse innovativo Battisti basta che guardi Qui e poi dimmi se trovi qualcosa di lontanamente simile a Battisti... Alcune cose fanno addirittura tenerezza... XD)
Per analizzare Dieci Ragazze (e tutto "Emozioni") bisognerebbe fare un discorso sulla musica anni '60 che presenta molte dissomiglianze rispetto a quella attuale (non c'erano i sintetizzatori, tanto per dirne una  Grin) E il pezzo non mi sembra molto evergreen come tu dici, anzi, lo trovo legato a degli stilemi che oramai hanno fatto il loro tempo, e (a differenza de La Canzone del Sole) difficilmente riesco ad immaginarmi un ragazzo qualsiasi che se l'ascolta senza essere consigliato dai genitori o da parenti vari.
Riguardo "Il mio canto libero", per me sarà sempre il B-side di Confusione, troppo, troppo, troppo bella per non oscurare qualunque altra cosa. Considera anche che come canzone ha fatto successo soltanto perchè il testo è stato interpretato da moltissimi come un testo di "destra" e ha fatto successo principalmente in quel pubblico lì (se vai in una qualsiasi manifestazione di un partito di destra te la mettono tipo quindici volte).
Nonostante questo rimane un arrangiamento formidabile, soprattutto nell'ultima parte (quella con il coro, dopo la parte cantata dalla voce femminile) e una parte ritmica piuttosto "inusuale" per la musica italiana dell'epoca (come da tradizione per Battisti). Tra l'altro l'approccio "corale" dell'ultima parte della canzone enfatizza moltissimo quello che è considerato dai movimenti politici sopra menzionati un canto corale di "rivincita".

Il tuo problema, secondo me, è che ragioni pensando troppo alle chitarre, che non sono importanti nella musica pop. (Anzi, certe volte non ci sono proprio Tongue). Sì, la parte chitarristica è semplice, ma l'arrangiamento lo è? Io direi di no. Smiley

Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #96 on: December 06, 2009, 05:28:24 PM »

Il tuo problema, secondo me, è che ragioni pensando troppo alle chitarre, che non sono importanti nella musica pop. (Anzi, certe volte non ci sono proprio Linguaccia). Sì, la parte chitarristica è semplice, ma l'arrangiamento lo è? Io direi di no. Sorriso

Il problema è che per creare melodie si seguono le stesse teorie nella maggior parte degli strumenti (chitarra e tastiera compresi Cheesy).

Comunque non ho messo in dubbio l'innovazione che ha portato Battisti, ma per farti un esempio, nell'orcherstra de La canzone del sole, i violini seguono semplicemente la scaletta prefissata dal primo arpeggio iniziale Cheesy

Per analizzare Dieci Ragazze (e tutto "Emozioni") bisognerebbe fare un discorso sulla musica anni '60 che presenta molte dissomiglianze rispetto a quella attuale (non c'erano i sintetizzatori, tanto per dirne una  Ghigno) E il pezzo non mi sembra molto evergreen come tu dici, anzi, lo trovo legato a degli stilemi che oramai hanno fatto il loro tempo, e (a differenza de La Canzone del Sole) difficilmente riesco ad immaginarmi un ragazzo qualsiasi che se l'ascolta senza essere consigliato dai genitori o da parenti vari.

A mio avviso invece il punto è molto più semplice, Battisti ha creato un qualcosa di semplice ma molto orecchiabile e l'ha messo per iscritto Cheesy

Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #97 on: December 06, 2009, 05:55:36 PM »

Il tuo discorso avrebbe senso se l'avessero fatto tutti Smiley Ma a casa mia quando uno dice ξ in mezzo a tanti che dicono abc evidentemente sta provando qualcosa di diverso, e provare qualcosa di diverso non è mai "semplice", altrimenti lo farebbero tutti...  Grin
I violini seguono il tema? E' vero, ma la ripresa del tema è una costante nella musica da Beethoven ai Jethro Tull (c'entrano sempre, ricorda, i Jethro tull c'entrano sempre) e non vedo che cosa ci sia di male. O avrebbe dovuto mettersi a fare cambi di tempo senza senso?  Grin
Poi eludi completamente il mio discorso, analizzare un brano senza prospettiva storica non ha senso. E' come pensare che Battisti nel 67 avrebbe potuto comporre Stanze come Questa (Hegel, 1994) soltanto perchè è una canzone orecchiabile e gli sarebbe potuta venire in mente prima e questo non ha alcun senso. E' chiaro che, immerso come tutti nel mondo musicale del suo tempo, ha avuto quello come ispirazione e se si è dissociato per alcune cose non lo ha fatto per altre (vd 10 ragazze). Parlare delle cose in termini semplicistici porta sempre all'errore.

Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #98 on: December 06, 2009, 07:15:40 PM »

Sì ma il punto è un altro, per distaccarsi dal "normale" serve creatività, Battisti ha dimostrato di averla, ma in modo semplice. E' come quando è nato il punk, era qualcosa di nuovo (neanche troppo, ma seguimi un attimo) eppure era semplice come Dio solo sa.
Ma come anche il Black Metol xD

Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #99 on: December 07, 2009, 12:29:49 AM »

Infatti il punk e il black metal non hanno fatto un successo "pop" Cheesy Perchè era creatività A CASACCIO Cheesy
Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #100 on: December 07, 2009, 12:57:32 AM »

Infatti il punk e il black metal non hanno fatto un successo "pop" Cheesy Perchè era creatività A CASACCIO Cheesy

Cosa intendi con a casaccio? °°

Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #101 on: December 07, 2009, 08:20:09 PM »

Chi fa punk o black non sà la teoria musicale (tranne rarissime eccezioni), quidni fa melodie ascoltabili, suonando a caso e trovandole atrettanto per caso Wink
Cìppelo*
Sr. Member

La storia finisce da dove era iniziata!

View Profile
« Reply #102 on: December 07, 2009, 09:11:03 PM »

Chi fa punk o black non sà la teoria musicale (tranne rarissime eccezioni), quidni fa melodie ascoltabili, suonando a caso e trovandole atrettanto per caso Wink
Anche il thrash all'inizio un po dai xD
Un nome a caso.. ehm Kerry..hemmm.. King
xDDD

...Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla..
Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #103 on: December 07, 2009, 10:32:32 PM »

Guarda, non so bene se hai ragione o meno, credo che i due generi siano troppo semplici per poter trovare analogie con scale o cosa xD

Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #104 on: December 07, 2009, 10:46:48 PM »

Tutta la musica è fatta di scale e tonalità, infatti alcuni artisti le usano le scale etc in modo sensato (vedi obscura, meshuggah, spastic ink, blotted science), altri le usano a casaccio e per puro caso suonano bene, ma non è un requisito del genere suonare senza sapere cosa si sta facendo Cheesy
Pages: 1 ... 5 6 [7] 8
  Print  

Jump to: