Ok, ti porto degli esempi concreti:
Lucio Battisti:Confusione (da Il mio canto libero, 1972 ; 3° singolo più venduto del 1973, 20 settimane in classifica di cui 9 consecutive al primo posto)
Sì, viaggiare (da Io tu noi tutti, 1977; 1° singolo più venduto del 1977, 14 settimane in classifica di cui 8 consecutive al primo posto)
Una donna per amico (da Una donna per amico, 1978; 2° singolo più venduto del 1978, 18 settimane in classifica di cui 12 al primo posto)
Una giornata uggiosa (da Una giornata uggiosa, 1980 ; 17° singolo più venduto del 1980, 12 settimane in classifica)
Perchè insisto su Battisti?
Perchè ha venduto tantissimo (nessuno ha venduto quanto lui e quindi questo lo rende un artista
pop a pieno titolo, rendendo addirittura alcune frasi di alcune sue canzoni dei modi di dire popolari) e perchè è stato il più importante artista italiano 1966-1982, imprimendo una decisa svolta alla musica italiana.
Ma volendo non mancano altri esempi:
Vacanze Romane (Matia Bazar, da Tango, 1983)
Ti sento (Matia Bazar, da Melanchòlia, 1985 - il tastierista è orgasmatico

)
Bandiera Bianca (Battiato, da La Voce del Padrone, 1981)
No time no space (Battiato, da Mondi Lontanissimi, 1985)
Kobra (Rettore, da Magnifico delirio, 1980)
Donatella (Rettore, da Estasi Clamorosa, 1981)
Lamette (Rettore, da Kamikaze rock 'n roll suicide, 1982)
Contessa (Enrico Ruggeri & i Decibel, da Vivo da Re, 1980)
La mia banda suona il rock (Ivano Fossati, da La mia banda suona il rock, 1980)
Quale allegria (Lucio Dalla, da Come è profondo il mare, 1976)
E sono solo i primi artisti italiani che mi sono venuti in mente (Sì vede che mi piace il synthpop anni '80?

) XD Io continuo a non vederci nulla di semplice e sono tutte bene o male canzoni di cui ci ricordiamo ancora oggi (altro che Carta...

)
I brani sono tutti usciti come singoli, alcuni furono brani sanremesi (come Contessa di Ruggeri). Evito di parlare di interpreti (perchè discutendo di composizione di brani parlare di interpreti aprirebbe un lungo discorso sull'autoraggio musicale) e del panorama della chansonne/cantautorato all'italiana, che ho sempre trovato piuttosto antimusicale ed è lontano dai miei gusti (e non lo conosco abbastanza bene per poterne parlare con cognizione di causa).
Ma anche se guardi nella classifica di vendita che avevo postato qualche giorno fa, in top-ten c'è Elisa che a parte il bruttissimo singolo ha fatto un buon album con molte influenze dall'alt-rock usa (vd
Lisert, che sta andando molto bene in rete), c'è il nuovo di Sting ispirato alla musica medievale e a stornelli popolari inglesi (vd
Soul Cake), c'è il soul di Biondi, c'è il nuovo del solito Robbie Williams e ci sono quattro-cinque album tra cover e compilations. Ma in generale il materiale nuovo non mi sembra così male, anzi.