Pages: [1] 2 3 ... 8
  Print  
Author Topic: Comporre musica pop è così facile?  (Read 3389 times)
[Pokè]
Amministratore
Hero Member

View Profile
« on: November 30, 2009, 03:24:17 PM »

A voi esperti supremi di composizione Wink

"i pooh?"
"no i puuuuuuuuuuuk!1!!!11!1!!"
Cit Shusuke.
~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #1 on: November 30, 2009, 03:33:38 PM »

Suonare musica pop è facile.
Comporla no.

Probabilmente pensate che la scrittura di un pezzo sia determinata solo da un insieme di note che stanno bene insieme. No. Un produttore musicale, ascoltando un pezzo pop di un gruppo emergente capisce se quella melodia, con quelle determinate caratteristiche possa essere apprezzata dal pubblico, quelle cadenze ritmiche, quella semplicità che rende il pezzo orecchiabile e alla portata di tutti. Fare un pezzo pop, degno del suo genere, che abbia cioè la capacità di penetrare nel pubblico, di essere ricordato, di essere mandato in radio, di far alzare il volume alla gente quando passa il pezzo, è estremamente difficile, ci sono un sacco di variabili, la complessità del pezzo, le emozioni che causa, il testo con delle determinate cadenze, ecco, un buon pezzo pop ha tutte quelle caratteristiche in perfetta sintonia.
Oltretutto, guardatevi qualche puntata di un qualsiasi talentshow, X Factor, o se vogliamo i dietro le quinte di Amici, passano ore a perfezionare un singolo minuto di un singolo arrangiamento tecnicamente ridicolo, ma che deve avere quelle certe caratteristiche sopra elencate.
C'è forse una considerazione troppo bassa del pop qua dentro (Cosa che avevo anche io, eh.), ci sono un sacco di generi da rivalutare, partendo dal pop e arrivando all'elettronica. Smiley

"Io non credo nella tua innocenza strega!
Espierai le tue colpe davanti a Dio!
E COL SANGUE! Col sangue pagherai!"

Militia Christi - Processus Criminalis Pro Destructionae Lamearum
Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #2 on: November 30, 2009, 04:19:32 PM »

Suonare musica pop è facile.
Comporla no.

Probabilmente pensate che la scrittura di un pezzo sia determinata solo da un insieme di note che stanno bene insieme. No. Un produttore musicale, ascoltando un pezzo pop di un gruppo emergente capisce se quella melodia, con quelle determinate caratteristiche possa essere apprezzata dal pubblico, quelle cadenze ritmiche, quella semplicità che rende il pezzo orecchiabile e alla portata di tutti. Fare un pezzo pop, degno del suo genere, che abbia cioè la capacità di penetrare nel pubblico, di essere ricordato, di essere mandato in radio, di far alzare il volume alla gente quando passa il pezzo, è estremamente difficile, ci sono un sacco di variabili, la complessità del pezzo, le emozioni che causa, il testo con delle determinate cadenze, ecco, un buon pezzo pop ha tutte quelle caratteristiche in perfetta sintonia.
Oltretutto, guardatevi qualche puntata di un qualsiasi talentshow, X Factor, o se vogliamo i dietro le quinte di Amici, passano ore a perfezionare un singolo minuto di un singolo arrangiamento tecnicamente ridicolo, ma che deve avere quelle certe caratteristiche sopra elencate.
C'è forse una considerazione troppo bassa del pop qua dentro (Cosa che avevo anche io, eh.), ci sono un sacco di generi da rivalutare, partendo dal pop e arrivando all'elettronica. Smiley

Strano, Poker Face è una canzone pessima in forma originale (come tutto l'album di Lady Gaga, ma vabbeh), eppure è rimasta sull'ipod di un sacco di persone per un sacco di tempo. E la canzone è un banalissimo concentrato di cliché da far paura ai leoni.

Il pop è, parlando in generale, una musica semplice da comporre, le scale sono quelle che sono e rendere per rendere orecchiabili 4 accordi ci vogliono massimo 5 mesi di musica. Poi si può pensare all'aspetto del personaggio (il fail epico di Arisa, o Lady Gaga, appunto), alle emozioni (TUTTA la musica deve far provare emozioni, sia chiaro, quindi comporre musica non è facile a prescindere, a meno che non si ha una passione o una dote) e a tutte quelle altre stronzate, ma il fatto è che comporre musica pop è semplice, se proprio si può dire qualcosa dei dettagli, ma non c'è poi molto da lavorare.

When a man lies, he murders some part of the world
~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #3 on: November 30, 2009, 04:53:14 PM »

Strano, Poker Face è una canzone pessima in forma originale (come tutto l'album di Lady Gaga, ma vabbeh), eppure è rimasta sull'ipod di un sacco di persone per un sacco di tempo. E la canzone è un banalissimo concentrato di cliché da far paura ai leoni.

Il pop è, parlando in generale, una musica semplice da comporre, le scale sono quelle che sono e rendere per rendere orecchiabili 4 accordi ci vogliono massimo 5 mesi di musica. Poi si può pensare all'aspetto del personaggio (il fail epico di Arisa, o Lady Gaga, appunto), alle emozioni (TUTTA la musica deve far provare emozioni, sia chiaro, quindi comporre musica non è facile a prescindere, a meno che non si ha una passione o una dote) e a tutte quelle altre stronzate, ma il fatto è che comporre musica pop è semplice, se proprio si può dire qualcosa dei dettagli, ma non c'è poi molto da lavorare.
Toh, ti sei risposto da solo. Perché Poker Face è rimasta sull'iPod i molte persone? Perché per essere un brano pop, è un brano perfetto.

Ti ripeto, comporre l'arrangiamento è una stronzata e queste è risaputo, il problema è trovare un'arrangiamento che faccia l'effetto "Poker Face", che permetta quindi di continuare ad essere in radio, sugli Mp3 e sulle Music TV, esattamente come Poker Face.

Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #4 on: November 30, 2009, 04:55:57 PM »

Kastel: la versione acustica di poker face, ma anceh di altre canzoni di lady gaga, composte e suonate da lady gaga col pianoforte, provano che dietro alla ignorantissima poker face ci sta dietro un lavoro armonico allucinante Wink E comunque anche la versione elettronica di poker face è geniale, è veramente una madonna svecchiata di 10 anni xD

Ti assicuro che la ricerca dei suoni di un gruppo pop, o di un turnista, richiede ore, ma ore, e non parlo di ore per una canzone, parlo di ore per trovare l'equalizzazione giusta e il giusto mix di effetti di un singolo riffs, io per fare metal uso 3 pedali, un wha, un compressore e un leggero riverbero, se dovessi andare a fare pop credo che mi dovrei portare 2 carriole di pedali, e non avrei portato nemmeno il minimo (www.massimovarini.it).

Ovviamente, un'altra componente importantissima della musica pop e su cui bisogna lavorare, è l'immagine, che spesso vale anche più della musica, ma anche quella rientra nella componente "artistica", c'è una scienza, dietro tutto, dagli accenti (pensa a "john holmes" degli ellst, è pop, ma ascoltala bene...), agli accordi anticipati di un ottavo, al delay per ottavi o ottavi puntati (e non puoi metterlo a caso, c'è una scienza), ai pedali regolati usando algoritmi, e non provando a caso le equalizzazioni (o non rispondono in modo adeguato alla dinamica), alle dinamiche con cui viene suonato un pezzo. Se fosse facile, saremmo tutti turnisti per ligabue, la mannoia, vasco e compagnia, se quelli che lo fanno sono pochi, un motivo c'è Wink
Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #5 on: November 30, 2009, 05:05:20 PM »

Ti ripeto, comporre l'arrangiamento è una stronzata e queste è risaputo, il problema è trovare un'arrangiamento che faccia l'effetto "Poker Face", che permetta quindi di continuare ad essere in radio, sugli Mp3 e sulle Music TV, esattamente come Poker Face.

E, appunto, è una cazzata: alla fine ciò che interessa è il ritornello, la strofa è solo un effetto vocale. What else?

Poi comunque cambia da compositore a compositore, c'è chi come Varini ci mette il tocco che piace a lui chi invece sta lì due minuti senza troppi problemi (i Sonohra non avranno fatto lo stesso successo di poker face, ma di certo si sono fatti notare).

Kastel: la versione acustica di poker face, ma anceh di altre canzoni di lady gaga, composte e suonate da lady gaga col pianoforte, provano che dietro alla ignorantissima poker face ci sta dietro un lavoro armonico allucinante Occhiolino E comunque anche la versione elettronica di poker face è geniale, è veramente una madonna svecchiata di 10 anni xD

Ma lo so, era solo un esempio.

~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #6 on: November 30, 2009, 05:08:24 PM »

E, appunto, è una cazzata: alla fine ciò che interessa è il ritornello, la strofa è solo un effetto vocale. What else?

Poi comunque cambia da compositore a compositore, c'è chi come Varini ci mette il tocco che piace a lui chi invece sta lì due minuti senza troppi problemi (i Sonohra non avranno fatto lo stesso successo di poker face, ma di certo si sono fatti notare).

Ronka ha ribadito sopra quello che ho detto io, se non vuoi ascoltare me, ascolta lui.
Potrà interessare il ritornello e la strofa, ok, ma sai quanto tempo ci vuole per trovare QUEL ritornello e QUELLA strofa?

Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #7 on: November 30, 2009, 05:12:44 PM »

Sì, basta provare a modificare gli effetti vocali e a ri-registrare un pezzo per vedere quale viene meglio sulla base.
Però non ho capito perché pensate che io debba per forza avere torto :p te l'ho detto, i Sonohra stessi non hanno avuto troppi problemi nel fare successo, ma come molti altri gruppi

Der Blutsauger
Imperatore Autocrate di OmniàRing
Amministratore
Hero Member

La batteria, il contrabbasso...

View Profile WWW
« Reply #8 on: November 30, 2009, 05:13:51 PM »

Sono convinto di una cosa: quando si discute di un argomento, uno qualsiasi, bisogna partire da dei fatti certi. Nel campo della musica pop i fatti sono due: La posizione in classifica e i singoli di debutto dei vari album (che possono servire per molteplici cose: per saggiarne la qualità, per capire a che pubblico un determinato artista sta mirando e per evidenziare eventuali scelte di marketing particolari).
Incominciamo, dunque:

Classifica settimanale dal 16-11-2009 al 22-11-2009  (FONTE: FIMI)

1)Elisa - Heart (Singolo: Ti vorrei sollevare feat. Giuliano Sangiorgi)
2)Mario Biondi - If (Singolo: Be Lonely)
3)Michael Jackson - This is it (Singolo: This is it, out-take di qualche old album riscoperto fortunosamente dalla sua casa discografica  Grin)
4)Sting - If on a winter's night... (Album natalizio con alcuni riadattamenti di brani tradizionali inglesi, Singolo: Soul Cake)
5)Franco Battiato - Inneres Auge (Raccolta di b-sides riarrangiate con due inediti, Singolo: Inneres Auge (inedito))
6)Robbie Williams - Reality killed the video star (Singolo: Bodies)
7)Andrea Bocelli - My Christmas (Canti tradizionali natalizi)
8 )Francesco Renga - Orchestraevoce (Cover italiane anni 60, Singolo: L'ultima occasione, Fontana/Del Monaco, originariamente portata al successo da Mina)
9)Alessandra Amoroso - Senza Nuvole
10)Giusy Ferreri - Fotografie
11)Michael Bublè - Crazy Love (Album di cover, con due inediti di Bublè, Singolo: Haven't met you yet (inedito))
12)Tiziano Ferro - Alla mia età (Singolo: Alla mia età)
13)Ornella Vanoni - Più di te (Raccolta di vecchi brani della Vanoni ri-cantati e cover di altri artisti, come nel precedente Più di me)
14)Lady Gaga - The Fame Monster (Singolo: Bad romance)
15)Renato Zero - Presente (Singolo: Ancora qui)
16)Finley - Band at work (EP, Singolo: La mia notte)
17)Norah Jones - The Fall (Singolo: Chasing Pirates)
18)Madonna - Celebration (Best of con due inediti, Singolo: Celebration)
19)Mina - Facile (Disco di inediti. Autori, tra gli altri: Andrea Mingardi, Manuel Agnelli degli Afterhours, Cristiano Malgioglio e Davide Dileo dei Subsonica)
20)Eros Ramazzotti - Ali e Radici (Singolo: Parla con me)

Mi sono permesso di eliminare dal discorso chi ha fatto successo uscendo da un programma televisivo. Quello non è più un discorso di tipo musicale. In rosso gli interpreti, in verde gli album di Natale e le compilation. Tra parentesi eventuali note e il link al video youtube del primo singolo estratto dall'album).

-

Stasera con più calma trarrò qualche considerazione da questi dati oggettivi.

Edit: Una piccola annotazione: il successo di un artista non si giudica dai passaggi in radio, perchè notoriamente i passaggi in radio non portano soldi, anzi, spesso sono le major ha pagare più o meno direttamente per dare più "visibilità" ai loro artisti...

« Last Edit: November 30, 2009, 05:38:17 PM by Der Blutsauger » Logged

Si api na lu cielu na potta 'nmaliritta
Si api na la terra la fossa di li motti
Luna è no cielu sangu e focu sunnu pronti già 
Agghiastru conza alivi 'nmaliritti
Agneddi spaccati hannu lu cori na li petti
Luna è no cielu tuttu è pronti pi lu jocu di li spiddi...

(Inchiuvatu: Lu jocu di li spiddi)

~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #9 on: November 30, 2009, 05:15:57 PM »

Kastlo, non è che siamo sicuri che tu sia nel torto, è che sembra che tu sia sordo.. xD!
Cosa c'entra che i Sonohra non hanno avuto problemi? Anche loro saranno stati dietro ore con il produttore ad un singolo pezzo per trovare il giusto fattore "radiofonico."

~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #10 on: November 30, 2009, 05:17:09 PM »

Edit: Una piccola annotazione: il successo di un artista non si giudica dai passaggi in radio, perchè notoriamente i passaggi in radio non portano soldi, anzi, spesso sono le major ha pagare più o meno direttamente per dare più "visibilità" ai loro artisti...
I passaggi in radio sono un esempio, molto spesso però sono proiezioni dell'effettivo successo dell'artista.

Edit: Scusate per il doppio post.

Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #11 on: November 30, 2009, 05:24:56 PM »

Sì, basta provare a modificare gli effetti vocali e a ri-registrare un pezzo per vedere quale viene meglio sulla base.
Però non ho capito perché pensate che io debba per forza avere torto :p te l'ho detto, i Sonohra stessi non hanno avuto troppi problemi nel fare successo, ma come molti altri gruppi

I Sonohra adesso che fine hanno fatto?  Grin

Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #12 on: November 30, 2009, 05:26:38 PM »

I Sonohra adesso che fine hanno fatto?  Grin

Saranno spariti, ma lo hanno fatto pure i Tokio Hotel e un sacco di altri artisti che sono stati "lavorati".
Però vabbeh, se avete voglia di sentirvelo dire avete ragione voi, io comunque vi dico quello che penso Cheesy

Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #13 on: November 30, 2009, 05:30:52 PM »

I sonhora adesso stanno lavorando al nuovo album negli abbey road studios Cheesy I sonhora, priam di essere due sbarbatelli che tiravano bambine, facevano blues ed ahime, si sente che sanno suonare xD Ora come ora gli artisti che sanno tirare fuori i coglioni sono pochi, cito alex britti (la canzone "3 chitarre" è un pugno in faccia a chi ascolta pop xD), cito gli ellst (che fanno brani armonicamente inconcepibili, piuttosto che non far pesare i tempi dispari), ma anche i cantanti ceh sanno davvero cantare sono tanti, non nella nostra generazione purtroppo, ma gente come la mannoia, mina, claudio villa, ma anche gigi d'alessio o albano...la voce la hanno, e le loro canzoni non sono due strofe e un ritornello buttati lì alla stracazzo di cane Wink

Bit: Figata di classifica, ricordo che bocelli è secondo in classifica in america xD

E i tokio hotel non sono spariti, il loro album nuovo è uscito si e no 3 settimane fa xD
Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #14 on: November 30, 2009, 05:37:38 PM »

I Sonohra adesso che fine hanno fatto?  Grin

Saranno spariti, ma lo hanno fatto pure i Tokio Hotel e un sacco di altri artisti che sono stati "lavorati".
Però vabbeh, se avete voglia di sentirvelo dire avete ragione voi, io comunque vi dico quello che penso Cheesy

Secondo Billboard.com, Humanoid dei Tokio Hotel (l'ultimo album) è rimasto per tre mesi in top100 e dopo sono partiti per un tour mondiale, il che mi fa supporre che le vendite non siano state così insoddisfacenti...
Comunque, io non voglio sentirmi dire niente, penso solo che ci siano molti pregiudizi in merito e che si discuta molto su idee astratte o cose inesistenti e poco sui fatti concreti.

I sonhora adesso stanno lavorando al nuovo album negli abbey road studios Cheesy I sonhora, priam di essere due sbarbatelli che tiravano bambine, facevano blues ed ahime, si sente che sanno suonare xD Ora come ora gli artisti che sanno tirare fuori i coglioni sono pochi, cito alex britti (la canzone "3 chitarre" è un pugno in faccia a chi ascolta pop xD), cito gli ellst (che fanno brani armonicamente inconcepibili, piuttosto che non far pesare i tempi dispari), ma anche i cantanti ceh sanno davvero cantare sono tanti, non nella nostra generazione purtroppo, ma gente come la mannoia, mina, claudio villa, ma anche gigi d'alessio o albano...la voce la hanno, e le loro canzoni non sono due strofe e un ritornello buttati lì alla stracazzo di cane Wink

Bit: Figata di classifica, ricordo che bocelli è secondo in classifica in america xD

E i tokio hotel non sono spariti, il loro album nuovo è uscito si e no 3 settimane fa xD

I Sonohra li aspetto alla seconda prova, allora. XD
Ti piacciono gli eellst?  Grin Anche se in realtà escono un po' al di fuori del discorso, perchè per definizione il pop è un genere di massa, e la massa non ha mai dato troppo attenzione a loro (eccetto per La terra dei cachi, ovviamente  Grin). Per gli altri che citi sono d'accordo con te soltanto in parte, si tratta ovviamente di grandi professionisti che hanno dato tanto alla musica "leggera" italiana, ma ho sempre avuto una istintiva repulsione nei confronti degli interpreti... ;-) e in Italia una volta ce n'erano tanti, adesso molti meno.
La classifica... beh, mi aspettavo peggio, considerando che siamo praticamente a Natale è normale che ci siano tante compilation e tante cose così. C'è anche della buona roba, comunque (il nuovo di Elisa non credo sia male, l'album di Sting è molto ricercato, Biondi è il Berry White de noartri e sono curioso di sentire Mina che canta un pezzo di Agnelli... XD)
« Last Edit: November 30, 2009, 05:45:13 PM by Der Blutsauger » Logged

Pages: [1] 2 3 ... 8
  Print  

Jump to: