|
Der Blutsauger
|
 |
« on: December 27, 2007, 12:37:00 AM » |
|
Mmm... I jethro non credo abbiano bisogno di presentazioni XD Un gruppo straordinario, capace di passare dal blues-rock al folk, al progressive, all'avant-garde, all'electronic rock come se fosse niente, e che ha come frontman uno dei più grandi flautisti rock e polistrumentisti di tutti i tempi. Semplicemente straordinari. Canzoni come Living in the past, Aqualung, Locomotive Breath o Thick as a brick sono imprescindibili per chiunque, io credo.
La loro discografia è sconfinata, ma si può suddividere in alcuni periodi ben definiti.
Periodo blues:
This Was
Questo tipo di sonorità sono poi continuate nella band del chitarrista dei Tull di quel periodo, Mick Abrahms, i Blodwyn pig, e dai "This was", una band formata da ex membri dei Tull che suonano solo pezzi del periodo blues.
Trilogia prog:
Stand up Benefit Aqualung
Trilogia "dei concept":
Thick as a brick A Passion play War Child
Periodo "di transizione":
Minstrel in the Gallery (Non è un concept album e c'è un certo recupero delle sonorità della trilogia prog) Too old to rock 'n roll, too young to die! (Doveva essere la colonna sonora per uno show teatrale)
Trilogia folk:
Songs from the wood Heavy Horses Stormwatch
= Fine della discografia "classica" dei Tull. Per i fan più intransigenti la band muore dopo Stormwatch perchè la lineup viene completamente stravolta, ad eccezione di Martin Barre, il chitarrista. Da qui in poi i Tull diventano uno strumento nelle mani del mastermind Ian Anderson =
Trilogia elettronica:
A The Broadsword and the Beast Walk into Light (Ian Anderson solista) Under Wraps
Trilogia Hard 'n heavy:
Crest of a Knave Rock Island Catfish Rising
Dopo Catfish Rising i Jethro continuano a fare tour ma smettono sostanzialmente di fare uscire album, anche perchè Ian preferisce pubblicare i suoi album come album da solista, lasciando un po' da parte i Jethro Tull.
Anni '90 (World Music):
Roots to Branches Divinities: Twelve Dances with God (Ian Anderson solista) J-Tull Dot Com The Secret Language of Birds (Ian Anderson solista) The Jethro Tull Christmas Album Rupi's Dance (Ian Anderson solista)
---
|
|
|
|
« Last Edit: February 16, 2010, 02:26:36 AM by Der Blutsauger »
|
|
Si api na lu cielu na potta 'nmaliritta Si api na la terra la fossa di li motti Luna è no cielu sangu e focu sunnu pronti già Agghiastru conza alivi 'nmaliritti Agneddi spaccati hannu lu cori na li petti Luna è no cielu tuttu è pronti pi lu jocu di li spiddi...(Inchiuvatu: Lu jocu di li spiddi)
|
|
|
|
[Pokè]
|
 |
« Reply #1 on: December 27, 2007, 03:36:35 PM » |
|
Ho aqualung,sentito allo sfinimento,ma non ho mai approfondito il resto.
|
|
|
|
|
|
"i pooh?" "no i puuuuuuuuuuuk!1!!!11!1!!" Cit Shusuke.
|
|
|
|
Babboleadoro
|
 |
« Reply #2 on: December 27, 2007, 06:56:00 PM » |
|
Li ha sentiti per bene mio padre...io mai XD
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Primisola
|
 |
« Reply #3 on: December 27, 2007, 09:47:57 PM » |
|
mai sentiti, nono
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #4 on: December 31, 2007, 11:43:10 AM » |
|
Scaricatevi almeno Aqualung e Locomotive breath asd Sono imprescindibili XD
|
|
|
|
|
|
Si api na lu cielu na potta 'nmaliritta Si api na la terra la fossa di li motti Luna è no cielu sangu e focu sunnu pronti già Agghiastru conza alivi 'nmaliritti Agneddi spaccati hannu lu cori na li petti Luna è no cielu tuttu è pronti pi lu jocu di li spiddi...(Inchiuvatu: Lu jocu di li spiddi)
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #5 on: January 02, 2008, 06:35:25 PM » |
|
Mi ha incuriosito...sicuramente ascolterò qualcosa, il metal col flauto mi manca XD
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kastel
|
 |
« Reply #6 on: January 03, 2008, 02:39:05 PM » |
|
Grande gruppo asd Però non saprei da dove cominciare a...compare (:look:)
|
|
|
|
|
|
When a man lies, he murders some part of the world
|
|
|
|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #7 on: January 07, 2008, 12:27:50 AM » |
|
"Aqualung" è sicuramente quello più di facile accesso asd Poi buttati su "Thick as a brick". E sul controverso "A Passion Play". Interessanti anche "Too Old to Rock 'n' Roll: Too Young to Die!" e il concept album "War Child", che doveva fare da colonna sonora ad un film poi abbandonato. "Songs from the wood", "Heavy Horses" e "Stormwatch" sono la loro trilogia folk. Interessante ma nulla di chè. Da "A" in poi sono quasi tutti album mediocri, prima vicini all'elettronica e poi all'hard rock, fino alle ultime derive folk/world music. I primi album, invece, fino ad "Aqualung", sono vicini ad un blues rock abbastanza sperimentale sisi. Acerbi. Il terzetto Aqualung/Thick as a brik/A passion play però è imprescindibile. Erano veramente in stato di grazia.
|
|
|
|
« Last Edit: January 07, 2008, 12:40:06 AM by SeiBiT »
|
|
|
|
|
|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #8 on: January 22, 2008, 10:47:27 PM » |
|
Discografia: Periodo blues:- This Was( British blues) - Stand Up ( Progressive blues) - Benefit ( Blues rock) Periodo Progressive rock:- Aqualung- Thick as a Brick (Concept album di una sola traccia) - A Passion Play (Concept album) - War Child (Colonna sonora di un film mai uscito) - Minstrel in the Gallery (Quasi del tutto acustico) - Too Old to Rock 'n Roll: Too Young to Die! (Quasi del tutto acustico - Progettato per un musical mai realizzato) Trilogia folk:- Songs from the Wood (Quasi del tutto acustico) - Heavy Horses - Stormwatch (Compaiono i primi sintetizzatori) Trilogia elettronica:- A (Synthpop) - Broadsword and the Beast (Electronic folk) - Under wraps (Synthpop) Trilogia Heavy Metal:- Crest of a Knave (Grammy nel 1989 come Best Hard Rock/Heavy Metal performance) - Rock Island - Catfish RisingPeriodo World Music:- Roots to Branches - J-Tull Dot Com- The Jethro Tull Christmas Album In rosso i titoli che rientrano nell'offerta della Emi di svendere la loro musica migliore a cinque euri. (Nell'offerta rientra anche l'edizione cd di Living in the Past, un must per chiunque). In corsivo gli album che più di altri meritano l'ascolto.
|
|
|
|
« Last Edit: January 22, 2008, 10:58:41 PM by SeiBiT »
|
|
|
|
|
|
Ronka Wideru
|
 |
« Reply #9 on: January 27, 2008, 01:00:45 PM » |
|
Ascoltati per la maggior parte, non sono male ma sono troppo leggeri XD
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #10 on: January 31, 2008, 04:00:40 PM » |
|
Vero. Soprattutto i primi dischi. Belli anche per questo. XD Da ascoltare e rivalutare Broadsword and the Beast.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pkmns
|
 |
« Reply #11 on: June 11, 2008, 01:32:43 PM » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kastel
|
 |
« Reply #12 on: August 24, 2008, 12:42:56 AM » |
|
Veramente spettacolari. Dopo un ascolto decente sono giusto a questa conclusione. Sono stati delle grandi presenze nel Blues, nell'heavy, nel progressive e in tutto quello che si può definire ROCK. A mio avviso, sono stati pure sottovalutati.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #13 on: August 25, 2008, 01:56:51 AM » |
|
Veramente spettacolari. Dopo un ascolto decente sono giusto a questa conclusione. Sono stati delle grandi presenze nel Blues, nell'heavy, nel progressive e in tutto quello che si può definire ROCK. A mio avviso, sono stati pure sottovalutati.
Ehi, hanno fatto anche un grande album synthpop (Under wraps, che sarà piaciuto solo a me e a Ian Anderson, suppongo)  Comunque, rullano. Non a caso ho la discografia completa a casa  (Mi mancano solo l'album di natale e J-tull dot com) 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kastel
|
 |
« Reply #14 on: August 25, 2008, 05:24:47 PM » |
|
Ehi, hanno fatto anche un grande album synthpop (Under wraps, che sarà piaciuto solo a me e a Ian Anderson, suppongo)  Comunque, rullano. Non a caso ho la discografia completa a casa  (Mi mancano solo l'album di natale e J-tull dot com)  Sà¬, lo so, ma io intendevo Rock più come aggettivo che come genere  Anche se potremmo dire che sono Rock anche come genere 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|