Pages: [1] 2 3
  Print  
Author Topic: [Post punk/Gothic rock/Dark ambient/Black metal] Militia Christi  (Read 3022 times)
Der Blutsauger
Imperatore Autocrate di OmniàRing
Amministratore
Hero Member

La batteria, il contrabbasso...

View Profile WWW
« on: June 23, 2008, 12:11:44 AM »

Molto dei Militia Christi è celato nel mistero. Musicalmente fanno un interessante connubio di Post punk (ritmiche, uso delle poche chitarre), Dark ambient (tastiere e synth) e Black metal (growl, altri particolari qui e là¬) e musica cristiana. Parlare musicalmente di loro è un controsenso, dato che non vogliono essere considerati un progetto musicale.
Intanto cerchiamo di capire chi siano i Militia Christi.

Ormai è passato abbastanza tempo, e due dischi, da quanto il vostro ex-singer Lord Vampyr se ne è andato, non mi interessano le motivazioni, anche perchà© questa domanda ve l'avranno fatta centinaia di volte. Io voglio andare oltre… che rapporto esisteva fra i Theatres Des Vampires dell'epoca Lord Vampyr e i Militia Christi…? Credo di essere uno dei pochissimo ad aver intuito questa cosa, come dire, segreta.

Fabian: Vedi, la tua domanda è estremamente interessante, anzi ti devo dare il merito di essere il primo a fare una domanda del genere, tuttavia sono fermo sostenitore, che NON TUTTE le domande debbano avere una risposta. A volte le domande sono destinate a rimanere tali.
Penso che la condanna peggiore dei tempi moderni, sia proprio la volontà  di avere bisogno di risposte a tutti i costi, e queste risposte devono sempre arrivare dagli altri. Ma le risposte, spesso, non vanno cercate in questo modo perchè già  vivono dentro di noi. Fondamentalmente tutte le domande hanno già  una risposta che alberga nel nostro Io più intimo, siamo noi che abbiamo dimenticato come debbano essere cercate queste risposte...

Da parte loro, i Militia Christi, rilasciarono soltanto due interviste, Questa e Questa.

Riporto alcuni dei passi più salienti:

VII. Come vivete la vicinanza, la frequentazione e l'influenza della scena gotica più corrente dato il fatto che comunque ne siete contigui?

Non la viviamo in nessun modo per alcuni semplici motivi:
Chi dice di conoscere chi sono i Militia Christi dice una menzogna.
Quello che la gente presume di sapere su di noi è del tutto indifferente.
Non ci importa se la gente considera i Militia Christi una setta cristiana.
Non ci importa se la gente considera i Militia Christi una setta satanica.
Non siamo interessanti in alcun modo al mercato discografico.
I motivi che hanno spinto delle persone a volere questo disco (n.d.r.: Ordo Militia Templi) non sono certo di tipo pubblicitario e lucroso.
Questo è un disco che si trova assai difficilmente nei negozi quindi è completamente estraneo a qualsiasi discorso di carattere commerciale.
I Militia Christi non cercano noterietà  o prime pagine sui giornali.
I Militia Christi non si esibiscono live, e se mai lo faranno questo sarà  a vostro rischio e pericolo.
I Militia Christi non sono i musicisti che hanno suonato il Cd.
I Militia Christi non evitano i confronti; ne sono semplicemente disinteressati.
I Militia Christi non vogliono creare un culto, perchà© tale culto esiste e non è affatto interessato ad allargare le sue schiere.
Se avete compreso realmente il motivo che ci ha spinto a rendere immortale questa opera, allora tenete quello che aveto scoperto per voi, è a voi che è diretto tutto questo, nessun altro.

III. In quale considerazione avete i praticanti il Satanismo?

Dobbiamo consigliare i giovani esoteristi a desistere dalle lore sofistiche operazioni, tutte contrarie a quelle che insegna la vera filosofia nella composizione della grande medicina universale.
E' sbagliato seguire ciò che è scritto, perchà© è solo lo spirito che vivifica, mentre le lettera uccide.
Si credono bardi e druidi!
E' piuttosto inutile essere "bardi e druidi" quando non si conosce la lingua che si sta cantando o le parole che si stanno recitando.
Solo chi è disposto a morire per la salvezza della propria anima è sulla strada giusta.... Voi lo fareste? Noi non crediamo.

II. Cosa è per voi la Chiesa Cattolica Apostolica Romana?

Hanno trasformato il loro dio in un falegname, non hanno saputo guardare nel profondo della storia.
La chiesa forse ha dimenticato ciò che è venuto prima, pensa che il suo credo sia nuovo e basato su verità .
Cosa dire della straordinaria coincidenza delle parole dell'ultima cena che coincidono con l'agape del culto mithraico perfettamente: "Colui che non mangerà  del mio corpo e non berrà  del mio sangue, in modo da non confondersi con me ed io con lui non parteciperà  alla salvezza"...dice Gesù invece: "Se non mangiate la carne del Figlio dell'Uomo e non bevete il suo sangue, non avete la vita in voi. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna...". Tertulliano diceva che il demonio ha parodiato la cena mille anni prima...ma non credo che il demonio debba essere chiamato in causa in questo caso.
In tutti i casi riteniamo che la verità  porti alla libertà  e la menzogna porti al credo...sempre.

-

In verità  però non amiamo che la nostra immagine sia mischiata con magazine od altro.
Quello che facciamo ed il nostro messaggio non deve essere “vendutoâ€, ci sono già  tante persone pronte a far questo per divulgare poi messaggi inutili puerili.
La grande Opera non è messaggio da divulgare in questo modo. La grande Opera è ARTE.

- Il più recente capitolo della vostra storia “Non Timor Domini Non Timor Males†risale al 2004. Ritenete che l'opera dei Militia Christi ad oggi stia ricevendo la giusta considerazione che merita?

Non meritiamo nessuna considerazione alcuna.
La gente che compra normalmente i dischi di questo tipo di musica non credo che capisca il nostro messaggio o quello che noi siamo oltre all'apparenza.
Questa gente magari si beffa di noi per i nostri testi, pensano che usiamo paroloni per nascondere poche idee.
In realtà  usiamo parole molto semplici per descrivere parole universali.
E' nel molto semplice che si trova il “segreto†dell'universo.
Il guaio è che la gente non ha orecchie per sentire ne occhi per guardare.
Alcuni tristi personaggi pensano di sapere chi siamo, ma non sanno nulla, perchà© chi siamo veramente è nascosto nel profondo del nostro animo.
La gente è cosଠcieca che non si accorge neanche del teatro nel quale vive… Poveri burattini che non sanno neanche la parte che stanno recitando e senza sapere chi è che guida i loro fili.

- Che ne dite di spendere qualche parola riguardo a “Ordo Militia Templi†ed al già  citato “Non Timor Domini Non Timor Malesâ€?
Sebbene l'essere classificati ed etichettati non rientri affatto tra le vostre premure, descrivereste voi stessi il messaggio, lirico e strumentale, contenuto nelle vostre due magnifiche e mai troppo celebrate opere?

Come potremmo però noi descrivere il nostro messaggio? Chiederesti alle stelle perchà© brillano nel cielo? E se pur ti dessero una risposta, con quale orecchie potresti ascoltarle?
Come posso descrivere il messaggio, quando da pochi o pochissimi è stato compreso il mezzo?
Per la maggior parte delle gente le mie parole risulterebbero vuote o prive di senso, un libro chiuso che non conduce da nessuna parte.
Il fatto è che, non è nostra intenzione rendere semplice il passaggio, il nostro messaggio è occulto, non perchà© non c'è messaggio, semplicemente perchà© è occulto.
La volpe che non arriva all'uva dice è acerba.

E chi ha orecchie per intendere…

- Possiamo aspettarci nuove testimonianze da parte dei Militia Christi per il futuro? State lavorando a del nuovo materiale?

Non lavoriamo mai a nuovo materiale, e non abbiamo idea se qualche altra etichetta sarà  mai coraggiosa abbastanza da accettare la sfida nuovamente.

- Anche alla luce della vostra seconda pubblicazione, ritenete che sarà  possibile nel prossimo futuro assistere a dei live sets dei Militia Christi? Per molti vostri estimatori sarebbe la comprensibile realizzazione di un vagheggiato desiderio!

Credo questo sia sul serio impossibile. Renderemmo vano il messaggio.
Non siamo fenomeni da baraccone.
Non saliremmo mai su un palco per il divertimento del prossimo, divulgando il nostro messaggio.

I nostri estimatori devono ascoltarci nell'intimità  dei propri rifugi.

Possono incontrarsi tra di loro ed ascoltare insieme se preferiscono, ma non devono avere il desiderio di vederci in un concerto.

Non è quello il mezzo scelto per la divulgazione dell'Opera.

Un ambiente buio, illuminato dalla candele, con la musica lieve, possibilmente ascoltata in cuffia.

Allora capirete.

- Quale è l'importanza e quali sono le implicazioni di personalità  quali il Messia, il Predicatore, la Santa Peccatrice e San Giuda l'Apostata all'interno dei Militia Christi? Quale ne è l'apporto alla struttura concettuale del progetto? Tali ruoli sono rimasti invariati anche successivamente a “Non Timor Domini Non Timor Malusâ€?

Non hanno nessuna importanza. Sono solo personaggi. Non esistono neanche forse.
E' solo il concetto che deve avere un valore. Quel concetto esiste a prescindere dalle persone che lo interpretano per renderlo ARTE.
Quando una cattedrale veniva costruita, erano importanti i nomi degli operai che l'avevano edificata?

- Concludete pure come preferite questa intervista.

- Che qualcuno di voi ne faccia buon uso, perchà© potrebbe essere l'ultima.  (e fu davvero l'ultima...)

Discografia:

- Ordo Militia Templi (2001 <-> Jubilaeum Anno Dracula 2001) - Download

- Non Timor Domini, Non Timor Malus (2004/2005 <-> Nightbreed of Macabria/Pleasure & Pain):

---

A livello lirico sono una fusione di gnosticismo, dottrine filosofiche dell'antica Grecia (Anassimandro, Anassimene, Pitagora, Parmenide, Platone), dottrine dei templari, massoneria. Ho ascoltato solo Ordo Militia Templum e ne sono rimasto piacevolmente colpito, ho anche buttato giù al volo una analisi degli elementi che saltano più all'occhio parlando su Skype con Giulia, ma preferisco che chiunque si spingerà  nell'ascolto analizzi e interiorizzi con la propria mente, perchè davvero chiunque può trarne una impressione diversa.
Per quanto riguarda il loro rapporto con i TdV... Beh... Nessuno sa da chi fosse composto il gruppo, ma alcuni particolari (I due dischi furono registrati presso Decadance Records, l'etichetta delle Latexxx teens, il gruppo che ha fatto i remix di Desire of Damnation, e presso Beyond, l'etichetta di Vampyrisme...; l'ultimo disco risale al 2004, l'anno della rottura tra Necros e Alexander nei Tdv ; Molte canzoni rimandano musicalmente ad alcuni pezzi dei TdV, almeno per alcuni particolari (es. Nigra Virgo) ) sicuramente fanno propendere verso un side project di alcuni famosi vampiri della scena italiana... XD
Ognuno tragga le conclusioni che ritiene più opportune.

Agnus Dei (da Ordo Militia Templi):

<a href="http://www.youtube.com/v/pRKDSSCj0eE" target="_blank">http://www.youtube.com/v/pRKDSSCj0eE</a>

--

Recensioni di Ordo Militia Templi:

Metallo Italiano
:

Più che un cd 'Ordo Militia Templi' è un viaggio siderale tra i meandri della psiche umana, nel limbo dell'angoscia e dell'accusa. Difficile davvero non definire l'ascolto di questo lavoro come una vera e propria esperienza mistica.

Stillborn Webzine:

Un disco che fa paura.. e che sarà  un must di malvagità  per la musica e per altre forme d'arte in generale.. mi piacerebbe tanto vedere quali immagini possano accompagnare una canzone come Rei Unius..
L'ultimo consiglio, quello più materiale, è di comprare questo disco e di provare la malvagità  che ne esce fuori ad ogni ascolto.

Noize Italia:

Vi consiglio apertamente di acquistare questo album, dal contenuto destinato a pochi. Solo acquistandolo riuscirete a comprender ciò che cerco di trasmettervi con questa recensione; solo ascoltandolo ne coglierete la grazia; ignorare questo Album sarebbe un delitto. E una volta che effettuerete il primo ascolto, quelli successivi saranno dettati dalla vostra sete di sapere, ve lo assicuro.

Stereo Invaders:

Splendido lavoro a parer mio questo debutto sulla scena italiana di un ensemble affascinante e talentuoso, con idee da vendere e una creatività  scenica degna della primissima incarnazione dei Death SS. Musicalmente i Militia Christi si muovono su percorsi dark /ambient con forti inserti elettronici (sebbene sia percepibile il background black in seno alla band, limitatamente a livello vocale tra il rincorrersi delle voci maschili e femminili all'interno delle songs), ma è l'atmosfera di fondo a farla da padrone, in una abbonante messe di pianti disperati, anelanti sospiri di dolore, sensuali gemiti di streghe sotto processo e samples di preghiere, discorsi papali ed ecclesiastici.

Recensioni di Non Timor Domini, Non Timor Malus:

Ver Sacrum:

Insomma, nel complesso un bel lavoro, anche se abbastanza lontano dal sound primitivo del gruppo e che soddisferà  appieno anche chi ha amato l'aspetto catto-kitsch-esoterico-estremista dei Madre del Vizio, appunto, ma anche dei migliori Deviate Ladies.

Eutk:

Il gruppo è in grado di creare atmosfere davvero sinistre ed inquietanti solamente grazie all'accostamento di voci sussurrate, di sofferti lamenti, di cori gregoriani... a proposito, le voci maschile e femminile, sia come timbro che come prestazione mi hanno riportato la mente ai Theatres Des Vampires; davvero una somiglianza difficile da scacciare.

Stereo Invaders
:

Prosegue la via del mistero e dell'esoterismo cristiano-escatologico per i Militia Christi, totalmente privi di qualsiasi legame con il mondo reale (nomi veri, contatti web, indirizzi cartacei, concreti riferimenti di qualsiasi natura; unico rimando la label). La formula è quella giusta e finchà© talento e creatività  non li abbandoneranno sarà  sempre un piacere accogliere ed ascoltare una loro nuova vibrante opera.

Noize Italia:

Un gran bell'album, mai però come Ordo Militia Templi, ma certamente un lavoro che non sdegna il gruppo della stima che si erano meritati con il primo lavoro, o meglio, Capolavoro del Gothic.
« Last Edit: September 01, 2008, 03:20:30 PM by SeiBiT » Logged

Si api na lu cielu na potta 'nmaliritta
Si api na la terra la fossa di li motti
Luna è no cielu sangu e focu sunnu pronti già 
Agghiastru conza alivi 'nmaliritti
Agneddi spaccati hannu lu cori na li petti
Luna è no cielu tuttu è pronti pi lu jocu di li spiddi...

(Inchiuvatu: Lu jocu di li spiddi)

Pkmns
Sr. Member

View Profile
« Reply #1 on: June 23, 2008, 10:38:48 AM »

L' influenza dei TdV c'è e si sente. Comunque, soprattutto nella prima parte, fa un effetto particolare... quasi ipnotico.

Kuchiki_Rukia
Full Member

View Profile
« Reply #2 on: June 23, 2008, 10:47:44 AM »

Pkmns, oltre all'influenza si sente anche la voce di Lord Vampyr xD
Comunque sono interessantissimi, sia musicalmente, sia per ciò che viene detto nelle canzoni.
~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #3 on: June 23, 2008, 12:48:22 PM »

Io, giuro, ho paura. xD!
Le suppliche in latino, mi uccidono mentalmente. asd Mi riportano in mente Decleare Indpendece di Bjork. °_°

"Io non credo nella tua innocenza strega!
Espierai le tue colpe davanti a Dio!
E COL SANGUE! Col sangue pagherai!"

Militia Christi - Processus Criminalis Pro Destructionae Lamearum
Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #4 on: June 24, 2008, 01:52:02 PM »

Ho appena ascoltato agnus dei sul tubo...è una figata! Inizio ad adorarli! xD
Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #5 on: June 24, 2008, 05:01:20 PM »

Posto il link per scaricarlo in caso qualcuno navigasse su queste pagine cercandolo xD

http://rapidshare.com/files/124575849/Militia_Christi_-_Ordo_Militia_Templi.rar.html
Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #6 on: August 18, 2008, 09:14:40 PM »

Decadance web-shop
------------------------------------------------------
Ordine Numero: 21
Dettagli fattura:
http://www.decadancerecords.it/catalog/account_history_info.php?order_id=21
Data Ordine: lunedଠ18 agosto, 2008

Prodotti
1 x Militia Christi - Ordo militia templi (CD) = 12.00EUR
1 x Militia Christi - Non timor domini non timor malus (CD) = 13.00EUR
Sub-Totale: 25.00EUR
Totale: 28.00EUR

Tongue

Ronka Wideru
Hero Member

View Profile
« Reply #7 on: August 21, 2008, 11:05:22 AM »

Una stupidaggine calcolando che nei negozi di dischi non si trovano Cheesy
~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #8 on: September 01, 2008, 09:01:35 AM »

Sescenti Sexantaginta Sex! °° Quanto rullano? xD!

Pkmns
Sr. Member

View Profile
« Reply #9 on: September 01, 2008, 09:09:15 AM »

Sescenti Sexantaginta Sex! °° Quanto rullano? xD!

OMFG! Dopo Reolo che ascolta i Militia le ho viste tutte. XDDD

~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #10 on: September 01, 2008, 09:15:10 AM »

Se un gruppo mi piace lo ascolto, qualunque esso sia. :ahsisi:

Pkmns
Sr. Member

View Profile
« Reply #11 on: September 01, 2008, 10:18:50 AM »

Se un gruppo mi piace lo ascolto, qualunque esso sia. :ahsisi:

Sà¬, ma non ti ci vedevo ad ascoltare i Militia XD

Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #12 on: September 01, 2008, 02:24:35 PM »

Da Non Timor Domini dovresti ascoltare anche "Sanctus (Viae Perversae)", "Incarnationis Mysterium (Annus Dei)", la splendida (!!) "Verax Vitis" e "Pater Noster". XD

A proposito, Francè, l'hai sentita Verax Vitis tu? XD

Pkmns
Sr. Member

View Profile
« Reply #13 on: September 01, 2008, 02:58:31 PM »

A proposito, Francè, l'hai sentita Verax Vitis tu? XD

Yep, rulla. Sicuramente meglio di Sescenti ahsisi. XD

Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #14 on: September 01, 2008, 03:19:37 PM »

XDDDD
L'interpretazione di Sonya ha un non-so-chè di fantastico. XDDDDDDDDDDD

Pages: [1] 2 3
  Print  

Jump to: