OmniaRing’s Choice 2020

Tanti titoli meritevoli sono stati nominati per il nostro premio più prestigioso. Ma il vincitore potrebbe essere inaspettato…

Nomination

Animal Crossing: New Horizons

“Se c’e’ un gioco che racconta il 2020 e’ senza dubbio Animal Crossing new horizons. Che aldilà’ del mondo di chi gioca abitualmente ha portato unita’ e serenità’ in momenti molto difficili per tutti.”

Nominato da Daniele

Microsoft Flight Simulator

“Bello da vedere, rilassante, da poco supporta anche la VR… peccato solo per la performance altalenante. Per me ha sostituito Animal Crossing per quello che pensavo sarebbe stato il mio “relax game”

Nominato da Sun

Half Life: Alyx

“Writing eccelso, gameplay estremamente solido, il gioco VR più completo in circolazione e la perfetta rappresentazione di cosa la tecnologia potrà offrire una volta superata la fase ’30€ per giochini da due ore che lo sviluppo costa e non c’è praticamente concorrenza

Nominato da Asselio

Spelunky 2

“Spelunky 2 è il miglior tipo di sequel. È un modo per rivivere Spelunky per la prima volta dall’inizio, espandendolo in maniera organica. Non è “perfetto” come il primo, ma non riuscirei più a tornarci indietro.”

Nominato da Dyni (recensione)

The Last of Us: Part II

Un seguito non necessario (la storia del primo era perfettamente compresa in sé, e per certi versi prolungarla è un peccato), che però riesce a brillare di luce propria tramite un intelligentissimo gioco di prospettive che fa sì che il giocatore riesca a vedere ragioni e colpe di entrambe le parti in guerra, e si ritrovi paradossalmente per tifare per entrambi. A questo si aggiunge un’eccellente struttura dei livelli, che premia l’esplorazione senza artificialità e tramite una gran ricchezza di approcci riesce a rendere ogni combattimento unico. Certo è un gioco molto “vecchia scuola” (lineare, narrazione tutta basata su cutscene), ma è anche uno dei migliori esiti di questa maniera di raccontare (e se vi va litighiamo un po’ sulla presunta ludo-narrative dissonance).

P.S: no, neppure questa straordinaria esperienza giustifica la crunch culture.

Nominato da Pkmns
Nominato anche da Issun

Vampire The Masquerade: Shadows of New York

“Dopo aver giocato Coteries of New York (trovato per caso grazie ad Humble Choice) ero ansioso di provare questa espansione stand-alone. L’attesa è stata ripagata da una visual novel bella da leggere, da vedere, da sentire, e con delle branching paths interessantissime. Consigliatissimo.”

Nominato da SeiBiT

Votazioni

Solo uno dei titoli nominati può essere la nostra OmniaRing’s Choice. Ognuno di noi ne ha scelti due: ma il titolo che ha ricevuto più voti è…

Half Life: Alyx

Con quattro voti ed uno solo di stacco rispetto a The Last of Us Part II, il nuovo gioco VR di Valve è il nostro OmniaRing’s Choice 2020!

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni! Il vostro contributo è fondamentale per farci conoscere titoli che non avremmo mai scoperto altrimenti. Anche quest’anno non ci avete deluso, e vi rimandiamo al prossimo appuntamento degli OmniaRing Awards.

Presto nuove notizie a riguardo, tenete d’occhio queste pagine!